Se vivi in una casa davvero piccola che ha solamente una stanza da letto e un soggiorno, ma hai anche 2 figli, potresti optare per un letto a castello che possa essere chiuso durante il giorno per trasformarsi in un comodo divano. Questa soluzione può sembrare fantascientifica, ma in realtà non lo è perché sempre più aziende hanno iniziato a produrre questo tipo di divano letto a castello.
Utilizzando questo sistema, in pratica, si limita lo spazio che sarebbe necessario per due letti a quello che serve per ospitarne uno solo, perché i due letti risultano alla fine sovrapposti. Allo stesso tempo, però, la stanza dove bisogna per forza di cose far dormire i bambini può essere sfruttata come un salotto elegante quando non è l’ora di andare a letto.
Trasformare un divano in due letti sovrapposti sembrerebbe davvero un’impresa impossibile, ma si tratta di una procedura più facile di quanto si pensi.
In alcuni, la spalliera del divano può essere ruotata in modo da andare a formare il letto superiore, che viene poi appoggiato alla base del divano grazie all’utilizzo di sbarre di acciaio che sono ripiegate all’interno del divano quando è chiuso, ma che possono essere estese completamente e fermate da un dispositivo di sicurezza. I cuscini della spalliera del divano fungono poi da materasso.
In altri modelli, invece, è la base del divano che può essere ribaltata e sollevata in modo da formare il letto di sopra. In entrambi i casi è presente un dispositivo che consente di bloccare il letto superiore in modo che non collassi mentre si usa. Il letto inferiore è sempre inserito nella base del divano. Dopo aver aperto il letto a castello, tutto ciò che bisogna fare è ricoprire i due letti con lenzuola e coperte.
In alcuni modelli, la funzionalità del divano letto a castello può essere aumentata ulteriormente, poiché la parte inferiore del divano può essere tirata verso l’esterno in modo da formare un terzo letto. Come si vede, scegliere una soluzione di questo tipo può rivelarsi davvero utile se lo spazio a disposizione è poco.
Ovviamente, i letti a castello trasformabili in un divano sono anche provvisti di una scaletta che serve per raggiungere il letto superiore. Inoltre, la struttura è realizzata in modo tale da essere robusta e non rovinarsi quando il divano è utilizzato per sedersi. Per quanto riguarda il meccanismo di apertura, per trasformare il divano in un letto a castello e viceversa è in genere sufficiente un solo gesto e serve meno di un minuto.
I meccanismi che sono destinati a sostenere il letto superiore sono brevettati e possono supportare un peso elevato, in alcuni casi fino a 130 kg. Inoltre, i materiali con cui è costituito il divano letto sono anallergici e sfoderabili in modo da poter essere lavati quando serve.
In conclsione, se abiti in una casa di piccole dimensioni e non vuoi rinunciare ad avere anche una zona relax da utilizzare con la famiglia e gli amici, dovresti fare un pensierino sul divano letto a castello.